• testata
  • testata
  • testata
  • testata
  • testata

Pizze tradizionali, creative e con farine speciali

pizza integrale
pizza integrale

Grazie al servizio da asporto offerto dalla Pizzeria 100% potrete gustare la vostra pizza anche comodamente seduti sul divano di casa vostra.

La lista delle pizze di 100% include pizze tradizionali e fantasiose, preparate con ingredienti di grande qualità, e da oggi anche con farina integrale, impasto con Carbone Vegetale, farine antiche e Farro.

 

Farina di canapa italiana

Mangiare sano e gustoso

farina di canapa italiana

Dopo aver spremuto i semi della canapa per ricavarne l'olio, quel che rimane è un panello, dal quale, per macinazione, si ottiene la farina di canapa.

La farina di canapa viene definita a volte "alicamento". Il termine è la contrazione della parola "alimento" e "medicamento" e si riferisce ad alimenti ricchi di proprietà benefiche per la salute umana, siano essi naturali (come la farina di canapa), o arricchiti nell'industria alimentare, con altri costituenti.

La Farina di semi di Canapa come i semi da cui si ricava, presenta una composizione ricca di nutrienti.

Innanzi tutto è ricca di fibre, poi possiede quasi il 30% di proteine con uno spettro che comprende tutti gli otto amminoacidi essenziali alla sintesi proteica nel metabolismo umano. Poi ritroviamo gli acidi grassi essenziali Omega6 e Omega3 nel giusto rapporto di 3:1 per il nostro organismo e il raro e prezioso acido grasso gamma-linoleico. Questo equilibrio, riconosciuto e raccomandato anche dall'OMS, è fondamentale in una alimentazione sana, perchè lo sbilanciamento verso gli Omega6, tipico delle diete occidentali, porta all'insorgere di diversi disturbi e patologie. Sono inoltre presenti sali minerali quali Sodio, Calcio e Potassio, le vitamine E, B1, B2 e fitosteroli.

La canapa non è un cereale pertanto la sua farina non contiene naturalmente glutine, per ottenere i comuni prodotti da forno è necessario combinarla a farine che lo contengono.

E' di un color ambra scuro, che colora di bruno i prodotti che la comprendono e ha un leggero sapore di nocciole.

Farina di Grani Antichi

Verna

pizza bianca

Farina di GRANO VERNA. VERNA è il nome di un'antica varietà di grano, molto apprezzata in passato per le sue caratteristiche di grande rusticità e poi dimenticata per lunghi anni perchè meno produttiva rispetto alle varietà moderne. Il grano VERNA è stato mantenuto in purezza negli anni grazie all'attività dell'Ente Toscano Sementi, istituzione fondata negli anni '30, e costituita tra gli altri dall'Università di Agraria di Firenze e dal Consorzio Agrario di Siena, che in anni recenti ha riscoperto il valore di questo grano particolare e ne ha promosso la coltivazione tra i propri Soci Agricoltori, realizzando PANE VERNA FARINA VERNA BIRRA VERNA ARTIGIANALE In particolare, il fatto che il grano tenero di varietà "Verna" sia caratterizzato da un contenuto proteico modesto (12% di proteine totali), lo rende particolarmente interessante per i soggetti con intolleranze alimentari. Il chicco di Verna contiene infatti il 12% di proteine e le piu' abbondanti sono le albumine, le globuline, le glicoproteine. Tra queste proteine troviamo il glutine, sostanza che rende più facile la lavorazione della farina sia per la produzione della pasta che del pane.Il glutine rappresenta altresi' la proteina che le persone che soffrono di celiachia devono assolutamente evitare, ma esistono anche persone che, pur non avendo la patologia conclamata soffrono comunque di difficoltà digestive in presenza di un'alta percentuale di glutine come si trova oggi nei grani di uso comune. La farina "Verna" contiene solo lo 0,9% di glutine rispetto al 14% di media delle farine tradizionali e potrebbe rappresentare una buona oppotunità nutrizionale per migliorare le funzionalita' digestive e quindi il benessere di molte persone non direttamente celiache, ma comunque con intolleranza verso il frumento.

PIZZERIA 100% PIZZA | 14, Via Liri - 58100 Grosseto (GR) - Italia | P.I. 05029470480 | Tel. +39 0564 28370   - Cell. +39 329 9293465 | willy.m@hotmail.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy